Grotta di San Giovanni - Domusnovas |
La particolarità delle grotte di san Giovanni è data dal fatto che è l'unica in Italia e una delle poche in Europa che può essere attraversata in auto, su una strada asfaltata illuminata.
La grotta – galleria naturale è lunga 850 m. Accanto all’ingresso sud, si trova una colata alabastrina alta 15 m e con diametro di 6 m, e una bella sorgente che raccoglie gli acquedotti di Domusnovas e Cagliari.
L’interno la grotta è un susseguirsi di grosse sale, si trovano alcune stalagmiti, delle bellissime concrezioni a vaschetta di traboccamento (considerate dagli esperti il miglior esempio italiano) e pochissime stalattiti.
Si trovano numerosi cunicoli laterali. A circa metà del percorso uno di questi cunicoli, che si diparte verso ovest, è considerato il ramo secondario della grotta e porta lo sviluppo totale della cavità a 2.000 m. Questo cunicolo è denominato “Su Stampu de Pireddu” = Il buco di Pireddu, è formato da diverse condotte che si uniscono, come quelle del torrente sotterraneo che alimenta la sorgente S. Giovanni presso l’ingresso meridionale.
Oltre l'uscita, a nord della grotta, si possono ammirare bellissimi boschi dove sono visibili resti di impianti minerari in disuso.
L’imponente grotta, utilizzata in epoca preistorica come fortezza e abitazione, si trova a soli 3 km dal centro abitato.
|