Carbonia Iglesias
Home Comuni  |  Dormire  |  Mangiare  Attività
chia_carbonia_iglesias
               Home > Comuni > Comune di Domusnovas
Comune di Domusnovas

Domusnovas è uno fra i più grandi centri dell’Iglesiente: situato nella valle del Cixerri, ai piedi del Marganai, si trova a 152 m s.l.m. e conta 6.790 abitanti distribuiti su un territorio di 80,47 kmq. Il nome del paese ricorda la genesi del borgo attuale e l'antica Villanova, fondata attorno all’anno mille dai Karalenses.

I primi insediamenti umani risalgono invece al Neolitico quando, tra il 2.800 e il 1.800 a.C, Domusnovas era un punto strategico molto importante, testimoniato dalla presenza di un nuraghe fra i più grandi dell’isola, con torre centrale arcaica inserita in un bastione a più torri, che sorge tra il rio S. Giovanni e il monte Acqua, ricco di sorgenti.

Durante le dominazioni dei Fenici, dei Cartaginesi e dei Romani il territorio venne intendamente sfruttato perché ricco di piombo argentifero, estratto dalle miniere di Barraxiutta e Sa Duchessa. Nel medioevo il piccolo centro faceva parte del giudicato di Cagliari, nel XIII secolo passò sotto la dominazione pisana e venne governato da Guelfo della Gherardesca, figlio del conte Ugolino. Sotto il suo dominio Domusnovas divenne il più importante centro minerario dell’Iglesiente. Nel 1324 entrò a far parte del Regno di Aragona.

Fino al primo dopoguerra l’economia principale del paese era rappresentata dallo sfruttamento minerario, ora la sua economia è basata principalmente sull’agricoltura. La gastronomia della zona propone, in autunno, ottimi funghi, squisita selvaggina e ottima frutta; molto rinomato è anche il pane.

Il territorio, di natura calcarea, è ricco di grotte; la più nota è quella di S. Giovanni, che dista 3 km dal paese. ed ha la particolarità di poter essere attraversata grazie a una strada carreggiabile. Altre grotte di inestimabile bellezza sono l’Abisso Paradiso e la Voragine della Rana.

Importanti manifestazioni culturali si svolgono per la festa patronale di S. Maria Assunta, che si svolge il 15 agosto, a cui è legata la sagra conosciuta col nome “Su Carru de Sa Linna” e per la sagra di S. Giovanni, che si festeggia il 24 giugno nel santuario campestre presso la grotta omonima e prevede una solenne processione guidata da antichi carri trainati da un giogo di buoi, “is traccas”. Di grande interesse è l’artigianato, soprattutto per i lavori di tessitura tradizionale.

Pagina aggiornata al 20-Jul-2012 14:12
Cartina della Provincia di Carbonia - Igleisias. In rosso il teritorio del comune di Domusnovas.

 

Dove dormire
Dove Mangiare
Notizie Utili
Link utili

 

Clicca per prenottare un traghetto per la Sardegna
Nella Provincia
Agenda
Archeologia
Ferrovie
Istituzioni
Miniere
Monumenti
Speleologia
Spiagge
Trasporti
Community
Forum
Elenco Telefonico
Siti Amici

 

Visita il sito dedicato alla Provincia di Oristano: turismo, natura, vacanze, trasporti e tanto altro a portata di click!

Sito interamente dedicato all'antico Ducato di Mandas in Sardegna

 
 
       
INCANTOS Tour Operator Aut. Regione Sardegna n.266 BY Sardegna Non Solo Mare sas P.I. 02980010926 tel 0703511057