Percorso Storico Minerario: Il Periodo attuale |
Attualmente l’attività mineraria dell’isola è ormai cessata, la chiusura è stata inevitabile e le cause differenti, a cominciare dalla crisi dei mercati, dai tanti problemi degli operai addetti ai lavori di miniera, dai salari sempre più bassi e soprattutto dal crollo del valore dei metalli e dei minerali come materiale di scambio.
Non bisogna scordare però quanto siano state importanti e quanto abbiano influito sulla realtà sociale, sulla storia, sulla cultura e sull’economia di tutta l’isola. Soprattutto il Sulcis e l’Iglesiente hanno avuto un primo ruolo in questo rapporto sin dai tempi più remoti, tant’è che la vita degli abitanti è stata da sempre scandita dal lavoro di miniera, dal rumore dei frantoi, dalle sirene, dai duri turni e da tutti i sacrifici che questo pesante lavoro comportava.
Ancora oggi molti sperano in un ripristino dell’attività mineraria soprattutto per eliminare, almeno in parte, l’alto tasso di disoccupazione che la Sardegna e maggiormente il Sulcis Iglesiente avverte.
Ora le miniere ricoprono grande interesse storico, sociale, culturale e ambientale e sono in atto diverse proposte di valorizzazione con l’intento di creare numerose prospettive di sviluppo economico ma soprattutto turistico.
|