Carbonia Iglesias
Home Comuni  |  Dormire  |  Mangiare  Attività
chia_carbonia_iglesias
               Home > Spiagge > Isola di San Pietro
Isola di San Pietro e le sue spiagge

È uno dei tratti più belli e suggestivi di tutte le coste sarde. Le insenature sono di particolare fascino e bellezza, come quelle di Cala Lunga e di Cala Marmerosso, dalle alte pareti di roccia rossa trachitica e le Tacche Bianche, grandi banchi di tufi vulcanici dal colore chiaro. Cala Fico con le alte pareti rocciose che raggiungono i 70 metri e Cala Vinagra con l’omonimo isolotto costituiscono un angolo davvero suggestivo. Le coste Ovest a Sud dell’isola di S. Pietro sono dominate da Capo Sandalo, magnifico il colore delle rocce trachitiche, che varia dal giallo al grigio sino al rosso dell’ampia Cala di Caporosso. Più a sud si estende la bella spiaggia di La Caletta, una delle più note e frequentate dell’isola, dalle sabbie candide in contrasto con le circostanti scure rocce trachitiche, circondata da una rigogliosa pineta.

Nella costa Meridionale si trovano possenti pilastri di roccia trachitica, le famose Colonne, la stupenda insenatura della Mezzaluna e la scogliera della Conca, una piscina naturale ideale per la balneazione.

le spiagge sono incontaminate e poco affollate e sono concentrate nella parte meridionale. Partendo dal centro abitato di Carloforte si trova la Spiaggia del Giunco e quella di Girin, molto belle e suggestive. Sempre nella zona meridionale si trovano Punta Nera, Guidi e Bobba, piccole calette dalle acque cristalline e di un inconfondibile fascino.

L’isola si può scoprire attraverso bellissimi itinerari da percorrere a piedi.

Per gli amanti della natura vi è l’oasi naturalistica Lipu che include 236 ettari e 7 km di costa nella parte occidentale dell’isola con scogliere alte fino a 130 metri.

È possibile girare le coste in barca, noleggiare auto con conducente o prendere motorini. Per fare immersioni sono particolarmente indicati due punti: Punta dei Cannoni, dove si trovano due cannoni della prima guerra mondiale con un fondale che arriva a 28 metri e Califico, profondo 30 metri e popolato di pesci coloratissimi.

L’intera zona offre tutti i confort e i servizi turistici.

Da non perdere: La Grotta delle Oche nella costa settentrionale.

Pagina aggiornata al 20-Jul-2012 14:12
Le Spiagge
Portixeddu
Spiaggia di Buggerru
Cala Domestica
Porto Canal Grande
Masua e Nebida
Fontanamare Plag'e Mesu
Porto Paglia
Porto Paglietto
Isola di San Pietro
Isola di Sant'Antioco
Golfo di Palmas
Porto Botte

 

Clicca per prenottare un traghetto per la Sardegna
Nella Provincia
Agenda
Archeologia
Ferrovie
Istituzioni
Miniere
Monumenti
Speleologia
Spiagge
Trasporti
Community
Forum
Elenco Telefonico
Siti Amici

 

Visita il sito dedicato alla Provincia di Oristano: turismo, natura, vacanze, trasporti e tanto altro a portata di click!

Sito interamente dedicato all'antico Ducato di Mandas in Sardegna

 
 
       
INCANTOS Tour Operator Aut. Regione Sardegna n.266 BY Sardegna Non Solo Mare sas P.I. 02980010926 tel 0703511057