Isola di Sant'Antioco e le sue spiagge |
È la più grande delle due isole gemelle. La sua costa sud occidentale comprende Cala Lunga, una piccola insenatura dai bellissimi fondali, e Porto Sciusciau, costituito da un alto faraglione dall’aspetto selvaggio e da una piccola spiaggia di ciottoli.
Non distanti si trovano le baie di Porto della Signora e Cala Sapone, bellissime e suggestive aree turistiche.
Di notevole interesse la spiaggia di porto de s’Acqua sa Canna, che si trova dopo Capo Sperone.
Nei pressi di Calasetta si trovano due bellissime spiagge di sabbia bianca finissima dette Salina e Spiaggia Grande, dalle acque limpide e cristalline. Queste sono costeggiate da una rigogliosa macchia mediterranea.
Lungo la costa orientale si trovano bellissime spiagge, molto ampie e dalle limpide acque come Cala di Torre Canai, la Baia di Coequaddus e Maladroxia, dove un tempo vi erano le sorgenti termali. Queste tre località sono frequentatissime d’estate e offrono tutti i servizi turistici.
È possibile fare immersioni in più punti di interesse naturalistico e gustare tutte le specialità locali nei numerosi ristoranti.
Ricchi di interesse gli insediamenti turistici di Punta Maggiore: il Villaggio di Poliremo e il Villaggio dei Ciclopi.
Da non perdere: A un miglio e mezzo dall’isola di Sant’Antioco si trovano gli isolotti del Toro e della Vacca, tutelati come riserva ambientale, rappresentano un vero paradiso per i subacquei grazie alla ricchezza di organismi vegetali e animali, con pesci colorati e bei fondali.
|