La Chiesa di San Francesco fu edificata nella prima metà del ‘400 su un precedente edificio trecentesco.
La facciata, costruita in bei conci di trachite rossa con sagoma a capanna, ha un semplice portale modanato, in stile gotico e a sesto saliente sormontato da un rosone, che appare leggermente strombato con i due sottostanti oculi laterali. La facciata nella sua semplicità esprime la povertà e la modestia dell’ordine francescano.
L’interno è molto affascinante, costituito da una navata divisa in sette campate con copertura lignea a spioventi. Splendidi intagli in stile gotico-catalano caratterizzano i capitelli e i peducci del presbiterio e raffigurano scene di vita di San Francesco. Gli arcarecci della copertura sono sostenuti da semplici arcate trasversali in stile gotico, che poggiano su pilastri, con corallini e stemmi.
Un’arcata a sesto acuto, sagomata a costoloni, introduce nell’attuale abside a pianta quadrata, con la sovrastante volta semiottagonale, a costolature gotico-aragonesi, collegata alla pianta quadrata da piccoli archetti nervati. Le cappelle del lato destro e di quello sinistro risalgono alla seconda metà del XVI secolo, come la tribuna che sovrasta l’ingresso principale della Chiesa.
|