A pochi metri dal monumento di Carlo Emanale III e alla bella Piazza Repubblica si trova la splendida parrocchiale di Carloforte intitolata a San Carlo Borromeo, che sorge in forme molto semplici e gradevoli nel centro della cittadina.
Caratterizzata da un forte stile neoclassico, con accenti al tardo-barocco, è stata eretta tra il 1738 e il 1797. Attualmente, dopo diversi interventi, rimane leggibile soprattutto la facciata, sentita scenograficamente molto grande per la piccola piazza sulla quale si affaccia (Piazza San Carlo).
La particolare, ma allo stesso tempo semplice facciata, conclusa da un bellissimo timpano, è divisa in tre ordini: nel primo si trova il semplice portale, che include un’iscrizione in lettere capitali (Divo Carolo), incorniciato da paraste appena aggettanti, interrotte da un’alta cornice modanata.
Nel secondo ordine si trovano le paraste e una finestra circolare semplicemente incorniciata.
Nel terzo ordine, alla base del timpano, si trova il bel motivo modanato. L’interno appare molto semplice nel suo insieme ma molto affascinante.
Accanto si trovano altri due edifici che rivestono uncerto interesse come: l’Oratorio della Madonna dello Schiavo, costruito nel 1815, che conserva forme ispirate al rococò. All’interno si trova il simulacro in legno di tiglio che riproduce l’Immacolata; e la Chiesa detta dei Novelli Innocenti, che risale al tardo ‘700. È caratterizzata dalla finestra reniforme sopra il portale e da elementi ornamentali che richiamano il neoclassico, come le paraste, il timpano e le stilizzate torce ai lati di questo. Tale chiesa sorge nel luogo in cui si trovava l’antica chiesa di San Pietro.
|