Chiesa di Santa Maria Valverde
|
La Chiesa di Nostra Signora di Valverde è stata eretta per conto dei Padri Francescani verso il 1285-1290 ed appare fortemente influenzata dallo stile gotico.
La facciata, rivolta ad ovest, è realizzata con particolari conci d’arenaria bruna compatta. Il portale si presenta molto semplice, sopra si ammira l’arco di scarico, incorniciato da una cornice curva a pieno centro, che poggia su due mensole. Una modanatura divide la facciata in due ordini: la parte inferiore è romanica, mentre il secondo ordine è totalmente gotico. Nel mezzo spicca una bellissima bifora gotica. Il frontone è decorato da archetti lobati che poggiano su semicolonnine e seguono la pendenza del tetto. L’interno appare oggi mononavato, ma è stato radicalmente rimaneggiato e modificato.
Nel 1500 fu rifatta la copertura in legno a capriate rialzandola e sostituendola con un sistema di tre archi gotici trasversali. Della stessa epoca è l’attuale abside, costituita da un arco gotico a pianta quadrata, voltata a stella. Tardo cinquecentesche sono anche le cappelle del lato destro della chiesa; la prima di queste ha una caratteristica volta poligonale che s'innesta sul vano quadrato mediante piccole volte angolari.Un’iscrizione del 1592, scolpita nella volta stellare col nome dell’autore, pone l’accento a questi rimaneggiamenti. Allo stesso autore, il cagliaritano Melchiorre Sanna, si deve la rinascimentale figura della Madonna col Bambino scolpita nella gemma pendula centrale della volta.
La fiancata sinistra è costituita in cotto, con un fregio ad archetti romanici; quella destra, sempre costituita in cotto, è in gran parte coperta da costruzioni aggiunte in varie epoche.
La fiancata sinistra è costituita in cotto, con un fregio ad archetti romanici; quella destra, sempre costituita in cotto, è in gran parte coperta da costruzioni aggiunte in varie epoche.
|