Carbonia Iglesias
Home Comuni  |  Dormire  |  Mangiare  Attività
chia_carbonia_iglesias
               Home >Chiesa della Madonna Assunta

Chiesa della Madonna Assunta

La Parrocchiale di Domusnovas, dedicata alla Madonna Assunta e chiamata anche Santa Maria Assunta, si trova al centro dell’abitato e si affaccia su Piazza Matteotti.

La Chiesa ha una caratteristica facciata in pietra di costruzione recente, ispirata alle forme romaniche.

È stata eretta nella seconda metà del XVIII secolo, secondo quanto scaturisce da diversi documenti antichi datati 1779 in cui nominavano un vicario parrocchiale per la Chiesa.

L’interno è caratterizzato da un prospetto moderno neoromanico, con pianta a croce latina. Appare, alla vista, molto affascinante, essenLa Parrocchiale di Domusnovas, dedicata alla Madonna Assunta e chiamata anche Santa Maria Assunta, si trova al centro dell’abitato e si affaccia su Piazza Matteotti.

La Chiesa ha una caratteristica facciata in pietra di costruzione recente, ispirata alle forme romaniche.

È stata eretta nella seconda metà del XVIII secolo, secondo quanto scaturisce da diversi documenti antichi datati 1779 in cui nominavano un vicario parrocchiale per la Chiesa.

L’interno è caratterizzato da un prospetto moderno neoromanico, con pianta a croce latina. Appare, alla vista, molto affascinante, essenziale ed elegante, costituito da un’aula unica, con volta a botte, transetto e ampio presbiterio, coperto da una semicupola, di pianta poligonale. All’incrocio fra il transetto e la navata vi è una bella cupola dalla forma particolare, che ricorda un ombrello, impostata su raccordi a pennacchio, che richiamano alla Chiesa settecentesca di Santa Maria delle Grazie d’Iglesias. L’unico fregio architettonico è un’alta cornice modanata all’imposta della volta a botte. Sul lato destro si aprono due cappelle voltate a botte differenti tra loro.

ziale ed elegante, costituito da un’aula unica, con volta a botte, transetto e ampio presbiterio, coperto da una semicupola, di pianta poligonale. All’incrocio fra il transetto e la navata vi è una bella cupola dalla forma particolare, che ricorda un ombrello, impostata su raccordi a pennacchio, che richiamano alla Chiesa settecentesca di Santa Maria delle Grazie d’Iglesias. L’unico fregio architettonico è un’alta cornice modanata all’imposta della volta a botte. Sul lato destro si aprono due cappelle voltate a botte differenti tra loro.

Pagina aggiornata al 20-Jul-2012 14:12
Cartina della Provincia di Carbonia - Igleisias. In rosso il teritorio del comune di Domusnovas.

Dove Mangiare
Notizie Utili
Link Utili
Le Miniere

 

Clicca per prenottare un traghetto per la Sardegna
Nella Provincia
Agenda
Archeologia
Ferrovie
Istituzioni
Miniere
Monumenti
Speleologia
Spiagge
Trasporti
Community
Forum
Elenco Telefonico
Siti Amici

 

Visita il sito dedicato alla Provincia di Oristano: turismo, natura, vacanze, trasporti e tanto altro a portata di click! 

Sito interamente dedicato all'antico Ducato di Mandas in Sardegna 

 
 
       
INCANTOS Tour Operator Aut. Regione Sardegna n.266 BY Sardegna Non Solo Mare sas P.I. 02980010926 tel 0703511057