Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
carboniaiglesias
Inserito il - 16/12/2005 : 19:10:30 L’ Associazione Culturale Vox 2000 in collaborazione con l’Associazione Carovana S.M.I. sotto la direzione artistica di Maurizio Saiu organizza il progetto “Transumanze”, che si svolgerà ad Iglesias da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Transumanze, realizzato anche grazie al contributo della Regione Sardegna e del Comune di Iglesias, propone un percorso attraverso l’arte contemporanea partendo della tradizione, stimolando a riflettere sugli effetti provocati dalla modernizzazione e dall’industrializzazione mineraria nel Sulcis Iglesiente, causa di notevoli mutamenti nel sistema ambientale e socio-culturale. Il progetto artistico tocca diverse discipline, interrogando la realtà dei luoghi attraverso il processo creativo, concentrandosi sull’immaginario al tempo stesso arcaico ed universale della pecora: fino a pochi anni fa le greggi attraversavano frequentemente i paesi della Sardegna. Immaginando le vie di Iglesias improvvisamente invase da greggi di pecore, Transumanze non vuole solo celebrare quel passato, ma assegnare un importante significato metaforico alla “pecora”, incarnazione di pace, generosità, bontà e purezza nella simbologia cristiana, ma anche icona di codardia, passività, mancanza di autosufficienza.
Partendo da questi spunti il progetto vedrà la realizzazione di alcuni laboratori didattici con gli studenti del liceo artistico (condotti da Josephine Sassu, Ornella D’Agostino e Maurizio Saiu) e si completerà con l’intervento di noti artisti isolani in tre giornate, caratterizzate da un continuo rincorrersi di interazioni, implicazioni, condizionamenti e superamenti tra il fare arte e il luogo in cui l’artista opera. La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Iglesias, le cui vetrine saranno allestite con le installazioni degli artisti ospiti mentre per le strade si svolgeranno le azioni sceniche.
Venerdì 16 il programma prevede due spettacoli di danza: “Inutili belati” di Ornella D’Agostino, che a partire dal laboratorio di composizione condotto con il gruppo locale degli Extremaratio, amalgama la cultura di strada writers e Bboy, rap e musica strumentale. “Inutili belati” si svolgerà nel parcheggio del centro direzionale del Comune di Iglesias, in Via Isonzo.
Seguirà poi la danza di ricerca di Maurizio Saiu, autore di una singolare “Pastorale” per due interpreti, Cristiana Bosoni e Franco Casu, che rievocheranno il mondo agro-pastorale per constatare la pesantezza della vita agreste e far primeggiare ancora una volta l’arte. “Pastorale” sarà in scena presso l’aula magna della scuola Media Eleonora d’Arborea in via Isonzo.
Benvenuti nel FORUM della provincia di CarboniaIglesias.net